Météorite et ses métamorphoses
Il compositore francese André Riotte fu uno degli esponenti più attivi delle avanguardie musicali, collocandosi nel solco tracciato da Messiaen, Xenakis e Barraqué, e nell’improvvisazione di gruppo. Sebbene si sia dedicato con profitto anche ai generi orchestrale e cameristico, Riotte è passato alla storia della musica soprattutto per le sue opere per pianoforte, dalle quali è possibile notare chiaramente il passaggio dai lavori neomodali della prima fase della sua carriera, alla monumentalità delle sue opere di più ampio respiro, passando attraverso una serie di studi basati sul suono. Météorite et ses métamorphoses è una delle ultime opere portate a termine da Riotte e una delle pietre miliari della letteratura pianistica contemporanea. Per quanto si tratti di un’opera assolutamente organica, questo brano si sviluppa con una serie di metamorfosi – termine che Riotte dimostrò di preferire di gran lunga a quello molto più come di “variazioni” – e in esso è possibile riconoscere chiaramente alcuni elementi degli stili di Debussy, Bach e delle Variazioni su un valzer di Diabelli di Beethoven.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it