Metus è uno di quei libri che avrei potuto leggere tutto d'un colpo, se gli impegni quotidiani me lo avessero permesso.Fotografico, istantaneo, dinamico, fluido , il racconto si è delineato ai miei occhi in precise scene dai contorni ben definiti, ma spoglie di dettagli precisi, che mi hanno lasciato piena libertà di immaginazione. A mio parere il ritmo del libro è ben scandito dalla tecnica narrativa, al presente e in prima persona, che non lascia spazio a digressioni, e dal susseguirsi di eventi, ora forti e incalzanti, ora più statici ma mai lenti. Ho trovato che il presente e la prima persona, caratterizzassero fortemente il libro: a chi legge non è dato conoscere alcun elemento del passato o del presente che non sia a conoscenza del protagonista e da lui raccontato. Il racconto mi è risultato, quindi, in continuo divenire. L'iniziale confusione del protagonista e al contempo la contrastante forte consapevolezza della natura assassina del proprio essere, mi hanno da subito incuriosita e spinta sempre più in là nella lettura, trovando ulteriori stimoli nella trama a mio parere ben costruita, e sapientemente raccontata dall'autore. Ho trovato particolarmente ben raccontate le scene d'azione, che si caratterizzano per il ritmo incalzante, la scrittura scorrevole e le capacità descrittive dell'autore,a mio parere, e mi hanno consentito di seguire gli eventi attentamente e con partecipazione.
Metus racconta la storia di Brent Smith, nome finto come tutto il resto della sua vita. È un serial killer, un uomo senza passato, spinto dal solo istinto di uccidere. Dopo anni di efferati omicidi, viene arrestato e condannato al carcere a vita. La sua attività da assassino, però, non si conclude. Due loschi detective decidono di servirsi di Smith. Fanno un patto con lui, dandogli la possibilità di continuare a sporcarsi le mani, ma saranno loro a designare i bersagli. La proposta è interessante, ma la situazione comincia a cambiare quando Brent, durante le sue missioni omicide, incontra una misteriosa donna che pare conoscere molto bene il suo passato e anche il suo presente. Gli offre la libertà in cambio di aiuto per far evadere dal carcere un suo compagno d'armi. Smith è pronto ad accettare l'incarico, ma ciò che più gli interessa non è la libertà, ma sapere qualcosa sulla sua identità frammentata.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GENNARO DANILO DE GREGORIO 05 dicembre 2013
Dal mio punto di vista, il romanzo gode di due punti di forza evidenti che fanno sì che l'opera vada divorata in un paio di giorni: il ritmo e il turbamento interiore del protagonista. Il primo è trascinante, mentre il secondo è intrigante, ed entrambi i fattori sembrano spingerti sempre più in là con la lettura. In sostanza, ill libro è ben scritto: l'autore ne ha fatta di strada rispetto alla prosa del primo romanzo! Aspetto il sequel!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it