Da morire dal ridere...mia madre è uguale
Mia madre e altre catastrofi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Inflessibile, caustica, cinica e generosa, frivola e dolente: la mamma di Francesco ha sempre l’ultima parola. Proprio come tua madre. E proprio come la tua arriva dritta al cuore.
- Devo chiedere al Signore perché mi ha dato te e non il figlio di signora Castía.
- E cos'ha lui piú di me?
- È morto.
È «maoista» ma va in chiesa, è devota al marito ma non rinuncia al collettivo femminista. Per merenda ti propina la solita rosetta con margarina e zucchero, ed è convinta che due colpi di battipanni ben assestati sul sedere non possano che temprarti il carattere. Insegna in una scuola di periferia e fa il bagno al mare anche in dicembre. Se le chiedi perché, ti risponde: lo so io. Se le racconti una cosa, ti risponde: lo so già. È la mamma di Francesco. Nato come una serie social a episodi, questo libro mette in scena una giocosa, inarrestabile dialettica tra madre e figlio che, tra una risata e l’altra, ci commuove. Una serie di dialoghi folgoranti, irresistibilmente comici, che tessono il racconto di un’intera vita, anzi due: quella di un figlio e di sua madre, dall’infanzia fino a oggi. Con grazia estrema, ma senza sconti, Francesco Abate ha scritto la tragicommedia del rapporto sentimentale piú dolce e ingarbugliato di tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un susseguirsi di divertenti ricordi attraverso i dialoghi tra l'autore e sua mamma Mariella, che descrivono uno spaccato di vita semplice e mai noiosa nella Cagliari dagli anni '60-'70 fino ad oggi. Dietro l'apparente severità della signora Mariella trapela il forte legame di affetto tra mamma e figlio. Una storia talmente divertente che si legge tutta d'un fiato!
-
Stefania Coinu 12 maggio 2016
Con brevi dialoghi fulminanti, lungo un arco di tempo che va dalla prima infanzia e arriva ai giorni nostri, l'autore racconta l'intenso e complicato rapporto che lo lega alla propria madre. Ne scaturisce il ritratto dolceamaro di una donna forte e anticonformista, che affronta le tempeste della vita a testa bassa e senza abbassare mai la guardia e che educa i propri figli con piglio militare perche` " figlio mio, mamma ti abitua alle avversita`della vita." Divertentissimo, ma mai banale e superficiale, il libro scorre velocissimo e rimane nel cuore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it