Il cardinale Fiorenzo Angelini è stato ai vertici dell'Azione Cattolica italiana e una sorta di "ministro della sanità" vaticano, e ha conosciuto da vicino cinque papi, da Pio XII a Giovanni Paolo II. Questo libro è la testimonianza del suo percorso e un lucido sguardo sulla storia del Novecento. Il racconto è costellato di episodi curiosi e illuminanti, dall'incontro con papa Pio XII tra le macerie fumanti del bombardamento di Roma del 19 luglio 1943, agli aneddoti legati all'amicizia con Giulio Andreotti e a quella, al di là delle divisioni ideologiche, con Renato Guttuso. Nell'autobiografia trovano spazio anche riflessioni politiche approfondite e provocatorie: quella sull'inconciliabilità del liberismo trionfante con i princìpi cristiani.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it