Premetto che non lo consiglierei per un non appassionato di calcio. Niente di eccezionale dal punto di vista della scrittura, né particolarmente incalzante come scelta dei tempi e nel rievocare la seconda parte (quella relativa agli anni allo UTD) della carriera dell'allenatore Sir Alex. Lettura leggera.
Il più grande allenatore nella storia del calcio inglese si racconta per la prima volta. La storia di Sir Alex Ferguson comincia a Govan, il quartiere dei cantieri navali di Glasgow, continua con il successo senza precedenti dell'Aberdeen in Europa e diventa leggendaria grazie ai ventisette anni di vittorie con il Manchester United, la più grande potenza sportiva mondiale dell'ultimo quarto di secolo. Grazie alla sua capacità manageriale, alla sua energia e abilità, unite a una visione strategica fuori dal comune, Sir Alex è stato capace di costruire la squadra in ogni minimo particolare, dentro e fuori dal campo. Ha allenato giocatori di livello assoluto come Roy Keane, Ryan Giggs, Eric Cantona, Ruud van Nistelrooy, Cristiano Ronaldo e David Beckham. Ha rivaleggiato con il Liverpool, l'Arsenal, il Chelsea e il Manchester City. Ha sbaragliato il campo, rivoltato come un guanto le logiche, le tattiche, gli aspetti psicologici dell'allenamento di una squadra. Leggere le sue parole, i suoi aneddoti, i suoi giudizi, significa essere proiettati sul terreno di gioco, attori e non più solo spettatori dello sport da sempre radicato nel cuore di tutti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fredrick Russell 24 febbraio 2023Carino
-
Book4Life 20 settembre 2022Un Tuffo nel Calcio Inglese
Biografia veramente bella, per chi ama il calcio dal punto di vista della gestione della squadra, della crescita e formazione e anche educazione, direi, dei proprio giocatori. Dagli esordi al ritiro dopo una lunghissima e prolifica carriera da allenatore al Manchester United. Adorabile il racconto del suo rapporto con i giocatori più problematici, stupendo quando parte per andare a prendere un ragazzino di nome Cristiano Ronaldo! Una statua all'ingresso del famigerato Old Trafford era il minimo che potessero fargli!
-
ALESSANDRO RENCRICCA 16 maggio 2014
Il lato umano e sportivo del più grande allenatore degli ultimi anni. Da leggere per tutti gli appassionati!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it