Libro assolutamente consigliato. E' ovviamente il ritratto più fedele che possiamo avere su Mussolini e non può quindi mancare tra le letture di chi si interessa alla storia e non solo. Trovo che tale lettura giovi in modo particolare per comprendere i totalitarismi, che hanno rappresentato una parte importante del ventesimo secolo, in quanto ci viene mostrato in modo diretto il modo in cui tali fenomeni erano visti, da una parte e dall'altra.
Mussolini, superata la crisi del delitto Matteotti, in Italia è considerato un nuovo Cesare, il suo potere è assoluto. Ma all'estero è solo un personaggio emergente: il primo uomo che ha "battuto il bolscevismo". È il 1928. Richard Washburn Child, ex ambasciatore americano in Italia, gli chiede di scrivere la sua autobiografia per il pubblico di lingua inglese: sarà il "biglietto da visita" internazionale del nuovo grande attore della politica. Suo fratello Arnaldo si occupa della prima stesura, il duce la corregge, il diplomatico-editore la fa pubblicare: prima a puntate sul giornale americano "Saturday Evening Post", poi in volume a Londra. Un successo editoriale: Mussolini ha ora un posto e un pubblico su un palcoscenico mondiale. Unica autobiografia del capo del fascismo, questo autoritratto rappresenta un'utile testimonianza per osservare dalla prospettiva dello stesso Mussolini il percorso che lo condusse all'acme del potere.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Severino Dadda 01 dicembre 2017
-
Patrizia Semenzi 09 marzo 2017
premesso che io non sono un'amante di libri storici e politici, l'ho letto comunque "per colpa" di mio figlio che me lo ha consigliato.. effettivamente lo devo ringraziare per questa lettura molto interessante. Perché aldilà della persona che è stato, Mussolini rimarrà sempre un capitolo fondamentale e indelebile della nostra Storia; Storia che da cittadini dobbiamo conoscere, e NON come viene stereotipata a scuola, bensì come è stata scritta e vissuta dai suoi protagonisti, buoni o negativi che appaiano.
-
Libro molto interessante da leggere, fa capire molto l'immagine del Duce come rispecchiava negli occhi del popolo, soprattutto di quello inglese e americano. Come facile da desumere, non esistono alcune critiche sulla sua immagine, compreso il periodo in cui lui militava nelle linee socialiste. Lo consiglio a tutti coloro che amano le biografie di uomini che dal nulla, sono riusciti ad arrivare al massimo della loro aspirazione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it