Michelangelo-Burri «Colpa è di chi m'ha destinato al foco». Fotografie di Aurelio Amendola. Ediz. italiana e inglese
In collaborazione con la galleria Frittelli arte contemporanea viene pubblicato il catalogo della mostra fiorentina Michelangelo/Burri 'Colpa è di chi m'ha destinato al foco", a Firenze dal 4 luglio al 18 settembre 2008. L'esposizione ospita gli scatti del fotografo Aurelio Amendola, testimone delle grandiosità plastiche di Michelangelo e illustratore dei protagonisti delle avanguardie del XX secolo, così come dimostrano i ritratti dedicati alle combustioni di Alberto Burri. Il volume offre allo spettatore una visione inedita di Michelangelo e di Burri. Amendola agisce sul sottile confine tra uno sguardo nuovo e l'attesa: attraverso il gioco di luci e ombre e attraverso le riprese ravvicinate, il fotografo recupera una verginità della visione. Nessuna ostentazione: Amendola interroga Michelangelo, attende risposte, si pone in una condizione di ascolto e non di appropriazione, scoprendo il tempo sacro della riflessione e dell'ascolto. Rincorre poi la gestualità di Burri assecondando la volontà dell'artista in organicità e sequenzialità cinematografiche.
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it