Michele Giangrande. Fire walk with me. Catalogo della mostra (Conversano, 31 agosto-31 ottobre 2018). Ediz. illustrata
«Guardando i miei lavori è difficile non pensare al Ready Made di origine dadaista e duchampiana e/o all’object-trouvè di matrice surrealista. Le mie operazioni sono il risultato dell’assemblaggio di oggetti d’uso riconsiderati, ma anche la materica testimonianza di un circuito interpretativo. Ogni oggetto perde la propria funzione. Pennelli, cravatte, metri, candele, riviste, diventano mezzi creativi. Sono oggetti attraverso i quali è possibile realizzare l’opera d’arte, ma non la rappresentano». «Se ci siamo evoluti dai primati lo dobbiamo solo alla nostra capacità di ideare sempre qualcosa di nuovo. Per migliorare la vita, ma anche lo spirito. Avere paura dei cambiamenti è contro la natura dell’uomo». «La mia ricerca attinge da un vasto universo oggettuale, un mondo di mercatini, ipermercati, botteghe, scantinati e depositi mescolato ai miei ricordi d’infanzia, di un tempo in cui mi costruivo i giocattoli da solo per averne sempre di nuovi. Giocattoli improvvisati nati dall’insieme di improbabili oggetti presenti in casa. A questa pratica, oggi, si aggiunge la componente intellettuale».
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:1 gennaio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it