Microprovincia (2015-2017). Vol. 53: Enrico Emanuelli tra letteratura e giornalismo. Omaggio a cinquant'anni dalla morte.
A cinquant'anni dalla morte, la rivista "Microprovincia" ricorda Enrico Emanuelli tra letteratura e giornalismo con riscoperte, fotografie d'archivio e inediti e rari, con testi di Roberto Cicala, Pierfranco Bruni, Raul Capra, Franco Contorbia, Oreste del Buono, Dante Maffia, Eugenio Montale, Ercole Pelizzone, Salvatore Quasimodo, Giancarlo Vigorelli. Enrico Emanuelli nacque a Novara nel 1909 e, non ancora ventenne, pubblicò il suo primo libro, Memolo, ovvero vita, morte e miracoli di un uomo, per le edizioni della rivista novarese "La Libra". Portato a una narrazione psicologica di influenza sveviana, fu letterato prima che giornalista, diventando uno degli inviati speciali italiani di maggiore prestigio, prima per "La Stampa", quindi per il "Corriere della Sera", dove assunse la carica di redattore culturale inaugurando la nuova pagina letteraria del quotidiano milanese. Il Pianeta Russia del 1952 e La Cina è vicina del 1957 sono alcuni libri tratti dalle sue corrispondenze giornalistiche, dove si coglie la fine analisi interiore che caratterizza anche i personaggi dei suoi romanzi.
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:20 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it