Una bellissima fiaba per adulti sulle emozioni, le diversità, la necessità di lavorare sulle proprie paure e l'importanza di imparare ad amarsi. Personalmente non credo sia un libro adatto a dei bambini, però sono convinta che la lettura di questo volume potrebbe aiutare (almeno un po') molte persone ad affrontare le proprie ombre personali. [Nota che potrebbe interessare: contiene un capitolo con riferimenti lgbtq+]
Milena insegnami la felicità. Ediz. a colori
Milena è una piccola balena grigia in una famiglia di balene azzurre. Durante una migrazione si perde e comincia il suo viaggio per ritrovare casa. Ogni tappa è un incontro straordinario, lo scambio di un dono intangibile e preziosissimo. Ogni tappa lascia il segno di lei sull'altro e dell'altro su di lei. Ogni tappa la spinge più lontana da casa, e paradossalmente più vicina. Una storia lieve e commovente sulla diversità, l'accettazione e i grandi misteri della vita, primo fra tutti la strada verso la Felicità. Età di lettura: da 6 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:3 ottobre 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
My 01 marzo 2025Per adulti
-
Lolla Bolla 08 gennaio 2025Una coccola, un abbraccio!
Su questo libro non è possibile scrivere commenti negativi, ti fa sentire a casa ad ogni parola. Avete presente la sensazione di quando fuori piove, ma voi siete sotto una coperta enorme con la stufa accanto e una tisana tra le mani e non avete nessun impegno? Esattamente così.
-
Stefaniafefe 08 gennaio 2025Le differenze completano, non sottragono
All'inizio ero curiosa ma dubbiosa: come poteva una storia per bambini essere considerata anche per adulti? Ascoltando l'audiolibro (ottimamente letto da Martina), ho capito il motivo e finito per condividere questa definizione. La narrazione inizia leggera, strappando spesso un sorriso, ma si addentra gradualmente in temi più profondi. Quei sorrisi divertiti si trasformano in sorrisi amari, e presto anche in commozione, che diventa sempre più frequente. Ho apprezzato come, nel corso del viaggio della protagonista Milena, non sia solo lei a crescere, ma anche i suoi compagni di viaggio, molti dei quali adulti. Questo è il cuore della storia: se i "cuccioli" imparano dai grandi, i grandi possono riscoprire molto dalla spontaneità e purezza dei più piccoli, ancora privi dei condizionamenti che la vita adulta impone. Il viaggio di Milena, intrecciato ai ricordi del padre e ai suoi dolci insegnamenti, coinvolge il lettore. Si imparano o si riscoprono lezioni preziose, come: *"Se tutto ciò che ti circonda sono urla, alle volte non puoi far altro che urlare a tua volta, ma sappi che non devi per forza. Tu puoi fermare il ciclo, tu puoi essere la prima voce pacata."* Oppure: *"Tu sei forte, Milena, ma non puoi esserlo sempre."* E ancora: *"Ricordati che una brutta parola colpisce più di cento complimenti."* (Confesso che questa parte mi ha emozionato profondamente). La storia affronta temi importanti come lutto, amicizia, senso di appartenenza, inquinamento, discriminazione, paura e autopercezione. Lo fa in modo delicato, adatto ai bambini dai 6 anni in su, ma capace di offrire agli adulti riflessioni profonde. Questo libro è una dolce coccola e una fonte di introspezione. Mi ha ricordato una verità semplice ma preziosa: un finale non è altro che un nuovo inizio visto da un’altra prospettiva. [Ig: @pandafefesworld]
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it