Il minatore
Questo libro racconta la storia di Francesco, contadino molisano che, nell’immediato dopoguerra, lasciò paese e affetti per cercare un futuro migliore in Belgio, nelle miniere di carbone. Uno dei tantissimi i lavoratori italiani che, in base all’accordo tra i due governi, tra il 1946 e il 1956 si trasferirono in Vallonia: manodopera in cambio di carbone e rimesse per alimentare lo sviluppo del nostro Paese. Si calcola che furono circa centoquarantamila i giovani emigrati minerari italiani, ma i numeri poco raccontano di quelle che furono le loro vite nel nuovo contesto sociale e lavorativo. Questo libro nasce dalla necessità di incarnare il dato numerico per restituirgli il “fattore umano” fatto di mille ostacoli da superare, di sacrifici e rischi, ma anche di solidarietà e speranza
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:10 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it