Un libro eccezionale, tanto dal punto di vista didattico (sebbene alcuni concetti risultino un pò antiquati), quanto soprattutto dal punto di vista "filosofico", testo essenziale per comprendere il pensiero di uno dei più raffinati intellettuali della scacchiera, capofila della cosiddetta scuola ipermoderna. Il mio sistema può essere visto come il primo capitolo di una trilogia che comprende anche "La pratica del mio sistema" e "Il blocco" .Il testo è suddiviso in due parti: nella prima l'autore descrive gli "elementi" del gioco di posizione, quali, ad esempio, il pedone passato, la colonna aperta, le catene di pedoni. Nella seconda parte invece l'autore focalizza l'attenzione sul gioco di posizione: vengono alla luce concetti rivoluzionari come la restrizione, il blocco, la profilassi, la superprotezione,tutte idee che al giocatore d'oggi risulteranno persino banali, ma che all'epoca rappresentarono una sorta di rivoluzione copernicana e che suscitarono vivaci polemiche con i sostenitori del cosiddetto gioco "classico" di cui Tarrasch era il capofila. Il testo è poi corredato da varie appendici, tra le quali spicca la biografia dell'autore, uomo geniale e ribelle,di salute cagionevole, ma capace di sostenere con forza e convinzione le proprie idee nonostante l'ostracismo dell'elite scacchistica mondiale.
Il mio sistema
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Nel mondo scacchistico il nome di Nimzowitsch è sempre stato sinonimo di originalità e stravaganza. Questo sia per la sua personalità inquieta e ribelle, sia per il suo stile di gioco, estremamente rivoluzionario per i suoi contemporanei e ancor oggi stupefacente per la ricchezza di idee spesso paradossali. Ma la fama di Nimzowitsch è dovuta soprattutto a quest'opera, la cui importanza storica e tecnica è stata uguagliata da assai pochi altri volumi di scacchi. In queste pagine egli espone con stile originale i principi che permisero, all'inizio del Novecento, di compiere un vero e proprio salto di qualità nel modo di concepire il gioco. Il fine dell'opera è di insegnare i fondamenti della strategia, dapprima nei suoi elementi basilari, quindi nella sua espressione più alta: il gioco di posizione. I vari concetti esposti sono illustrati da esempi e da partite, generalmente giocate dall'autore stesso, alcune delle quali sono annoverate tra i massimi capolavori dell'arte scacchistica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giacomo Messina 07 novembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it