Missa Solemnis - CD Audio di Ludwig van Beethoven
Missa Solemnis - CD Audio di Ludwig van Beethoven
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Missa Solemnis
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,40 €
14,40 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



Massimo capolavoro sacro di Beethoven, la Missa solemnis op.123 ha conquistato il pubblico con il suo monumentale splendore e la sua straordinaria profondità di sentimenti fin dalla prima esecuzione viennese. Anche il compositore – di solito sempre molto autocritico nei confronti dei suoi lavori – non esitò a definirla «l’opera più maestosa che ho mai scritto». La genesi insolitamente lunga di quest’opera – che in origine era stata concepita per celebrare l’elevazione dell’arciduca Rodolfo d’Austria alla dignità di cardinale arcivescovo di Olomuc avvenuta nel giugno del 1819, ma che si protrasse fino al marzo del 1823 – dimostra meglio di qualsiasi parola lo straordinario impegno che Beethoven profuse per portarla a termine secondo i propri desideri. La Missa solemnis consente di apprezzare Beethoven ai vertici assoluti della sua ispirazione, che viene esaltata ai massimi livelli in questa nuova edizione curata da Helmuth Rilling alla testa di un eccellente quartetto di solisti e dei suoi fidatissimi Gächinger Kantorei e Bach-Collegium Stuttgart, che si pone come una delle edizione di assoluto riferimento del capolavoro del Titano di Bonn e va ad arricchire la prestigiosa serie a medio prezzo Great Choral Works dell’etichetta tedesca.

Dettagli

28 novembre 2014
4010276027645

Conosci l'autore

Foto di Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

1770, Bonn

Compositore tedesco. La formazione musicale e culturale. Dei suoi antenati, contadini fiamminghi, si hanno notizie che risalgono al sec. xvi; il nonno Ludwig, forse il primo musicista della famiglia, aveva lasciato nel 1731 la terra d'origine per stabilirsi a Bonn come strumentista della cappella arcivescovile; anche il figlio di lui, Johann (il padre di B.), fu stipendiato come tenore nella stessa cappella. Le ristrettezze economiche e i disordini psicologici di Johann, che finì alcoolizzato nel 1792, segnarono l'infanzia di B. Dopo un tentativo del padre di lanciarlo come ragazzo prodigio (tentativo che fallì), egli iniziò la sua vera e propria educazione musicale sotto la guida di C.G. Neefe, un seguace dello stile «sentimentale» di Ph.E. Bach, che gli aprì...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Kyrie eleison
Play Pausa
2 Christe eleison
Play Pausa
3 Kyrie eleison
Play Pausa
4 Gloria in excelsis Deo
Play Pausa
5 Gratias agimus
Play Pausa
6 Domine Deus
Play Pausa
7 Qui tollis
Play Pausa
8 Quoniam
Play Pausa
9 In gloria Dei Patris
Play Pausa
10 Amen
Play Pausa
11 Gloria in excelsis Deo
Play Pausa
12 Credo in unum Deum
Play Pausa
13 Et incarnatus est
Play Pausa
14 Et homo factus est
Play Pausa
15 Crucifixus
Play Pausa
16 Et resurrexit
Play Pausa
17 Et ascendit
Play Pausa
18 Credo in Spiritum Sanctum
Play Pausa
19 Et vitam venturi saeculi
Play Pausa
20 Sanctus
Play Pausa
21 Pleni sunt coeli
Play Pausa
22 Osanna in excelsis
Play Pausa
23 Benedictus
Play Pausa
24 Agnus Dei
Play Pausa
25 Dona nobis pacem
Play Pausa
26 Agnus Dei
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it