Missa Solemnis
Massimo capolavoro sacro di Beethoven, la Missa solemnis op.123 ha conquistato il pubblico con il suo monumentale splendore e la sua straordinaria profondità di sentimenti fin dalla prima esecuzione viennese. Anche il compositore – di solito sempre molto autocritico nei confronti dei suoi lavori – non esitò a definirla «l’opera più maestosa che ho mai scritto». La genesi insolitamente lunga di quest’opera – che in origine era stata concepita per celebrare l’elevazione dell’arciduca Rodolfo d’Austria alla dignità di cardinale arcivescovo di Olomuc avvenuta nel giugno del 1819, ma che si protrasse fino al marzo del 1823 – dimostra meglio di qualsiasi parola lo straordinario impegno che Beethoven profuse per portarla a termine secondo i propri desideri. La Missa solemnis consente di apprezzare Beethoven ai vertici assoluti della sua ispirazione, che viene esaltata ai massimi livelli in questa nuova edizione curata da Helmuth Rilling alla testa di un eccellente quartetto di solisti e dei suoi fidatissimi Gächinger Kantorei e Bach-Collegium Stuttgart, che si pone come una delle edizione di assoluto riferimento del capolavoro del Titano di Bonn e va ad arricchire la prestigiosa serie a medio prezzo Great Choral Works dell’etichetta tedesca.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it