I misteri del gineceo - Paul Veyne,François Lissarrague,Françoise Frontisi Ducroux - copertina
I misteri del gineceo - Paul Veyne,François Lissarrague,Françoise Frontisi Ducroux - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
I misteri del gineceo
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Sesso, mistero e religione. Tre problemi intrecciati, tre sguardi per risolverli. Alla base, la villa detta dei Misteri di Pompei e il suo celebre affresco. Facendo tabula rasa delle vecchie interpretazioni e delle letture per iniziati, Paul Veyne si lancia in un'indagine minuziosa che ricolloca quelle pitture in un mondo femminile ideale impreganato di poesia dionisiaca e sfocia in una fenomenologia del sentimento religioso presso gli Antichi. Sul versante dei Greci, Lissarague ci fa entrare nell'iconografia del gineceo, prima di affrontare un percorso più fantasioso. Frontisi-Ducroux si avventura in seguito nel campo dell'erotico greco, per interessarsi alle modalità dello sguardo nei momenti più intimi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Zefiro libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

2000: Collana: storia e società. Opera con copertina morbida in brossura. pp. 352 FRN6 . 352. . Ottimo (Fine). . . .

Immagini:

I misteri del gineceo

Dettagli

352 p., ill.
9788842061359

Conosci l'autore

Foto di Paul Veyne

Paul Veyne

1930, Aix-en-Provence

Storico e archeologo, è considerato uno dei massimi esperti delle civiltà antiche. Membro della École française de Rome, fino al 1998 ha ricoperto la cattedra di Storia romana al Collège de France, di cui è professore onorario. Tra i suoi libri: I misteri di Pompei (Garzanti, 2017).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it