Come quando all'improvviso ci si imbatte sulla mappa di un tesoro che ti spiega come arrivare a fare tuoi i dobloni nascosti nel vascello sommerso, così questo libro raccoglie e sintetizza in un percorso completo quanto c'è da sapere sul tesoro nascosto in ogni quartiere di Napoli, rendendo la riscoperta della città fantastica ed emozionante. A Napoli che offre tantissimo da vedere e dove i dettagli ed alcune chicche nascoste possono sparire serviva proprio una mappa rivelata. Da comprare.
Misteri e segreti dei quartieri di Napoli. Itinerari per scoprire nuovi scorci, leggende, aneddoti e tradizioni
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 0,99 €
Itinerari per scoprire nuovi scorci, leggende, aneddoti e tradizioni A Napoli le pietre parlano. Ogni anfratto, ogni angolo, ogni facciata di palazzo reca in sé una storia nascosta. Per scoprirle bisogna scrostare i sedimenti del tempo, quelli di una città in cui i millenni passati convivono con l’oggi tra una via e l’altra, sia che passeggiamo nel centro storico, sia che ci perdiamo in una strada di periferia. Misteri e segreti dei quartieri di Napoli racconta come farlo, attraverso 10 passeggiate narrative che attraverseranno tutta la città. Dal cuore di Neapolis fino al porto, da Montecalvario a Chiaia, da Posillipo a Fuorigrotta, il lettore sarà protagonista di una sorta di flânerie tra strade, vicoli, monumenti e piazze fatta di aneddoti, cenni storici, curiosità, aspetti misteriosi del luogo che si andrà esplorando. Un viaggio nel cuore di Napoli tra mistero, storia e leggenda SAN LORENZO Giuditta la dannata e la colonna infame Il forno dell’agorà: qui l’origine della pizza? VICARIA Taverne, prostitute e femminielli all’Imbrecciata Il primo stadio degli azzurri SAN GIUSEPPE Santa Chiara e lo spettro della regina tormentata Cappella Sansevero e l’arcano del sepolcro del principe MERCATO Teste innamorate e richiami templari a Sant’Eligio Il palazzo dell’impiccato CHIAIA Frankenstein, Casanova e le centauresse: benvenuti alla Riviera «Vedi Napoli e poi muori», Conrad e la Villa Comunale e tanti altri argomenti... Marco Perillo è nato nel 1983. Giornalista professionista, ha lavorato per il dorso campano del «Corriere della Sera» ed è redattore a «Il Mattino» di Napoli. Ha pubblicato romanzi, poesie e saggi. È autore, con Alessandro Chetta, del documentario Mirabiles – I custodi del mito (2016). Un suo antenato, Donato Stanislao, scrisse Ragguaglio delle ville e dei luoghi di Napoli e Campania (1737) per Carlo III di Borbone. Oggi lui cerca di seguire i suoi passi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michele Beneduce 28 novembre 2017
-
Misteri e segreti dei quartieri di Napoli" è un libro simile ad una guida e vi fa scoprire ogni quartiere napoletano con un occhio diverso, storie, leggende, misteri e segreti che quelle vie custodiscono da decenni e secoli, Marco Perillo, che ho avuto anche il piacere di conoscere dal vivo è una persona che ama in modo impressionante la sua città e lo si capisce ancor di più stringendo tra le mani il suo libro, leggendolo pagina dopo pagina, divorando i fogli in cui ci si addentra nei vicoli e nelle piazze antiche di Partenope, Marco ci fa scoprire la città tramite "tappe" partendo da San Lorenzo, fino a Ponticelli e San Giovanni a Teduccio, nove tappe complessive, con una decima che mi è molto piaciuta, una piccola tappa dove ci descrive una Napoli che non c'è più, luoghi e panorami che hanno fatto posto ad altro spesso a causa anche della stoltezza umana.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows