Come per "Una vita ben spesa" mi è capitato appena chiuso il volume, di pensare che fosse il miglior libro dell'autore. Sembra un trend costante: ogni pubblicazione è migliore della precedente, dimostra prima di tutto grande passione. Si percepisce che il libro nasce dall'amore per quello che fa. In particolare mi è piaciuto molto come ha ricostruito la storia vista da una immaginaria macchina del tempo, un po' come fa Alberto Angela nei suoi libri. Trovo che sia un ottimo modo per stimolare l'immaginazione mantenendo però il rigore divulgativo. Quest'ultimo volume è praticamente un viaggio in prima fila lungo la nostra storia, accompagnati da grandi scienziati del passato e dalle grandi menti del presente. Uno stimolo enorme ad approfondire, a riflettere su noi stessi e sul mondo. Mi ha colpito l'ultima "lettera" indirizzata proprio al lettore, è un finale potente che risveglia la coscienza. Attendo il prossimo ;)
Il mistero delle origini dell'uomo. Un viaggio nel tempo per comprendere chi siamo e dove stiamo andando
Quello di Polidoro è più di un semplice racconto divulgativo, è un invito, attraverso la storia di Homo sapiens, a riflettere sulla fragilità e sulla straordinarietà della nostra esistenza. L’universo, infatti, non ci stava “aspettando”: siamo soltanto il frutto di coincidenze biologiche e storiche che avrebbero potuto non verificarsi. Ora, per la prima volta, il delicato equilibrio che regge la nostra sopravvivenza dipende essenzialmente da noi.
«Dai miti alla scienza, la ricerca delle nostre origini ha impegnato da sempre le migliori menti dell’umanità. Massimo Polidoro ce lo racconta con passione e rigore, ricordandoci che, solo comprendendo la contingenza della nostra evoluzione, possiamo apprezzare l’occasione di essere qui, adesso, a farci domande sul mondo, e la responsabilità di disegnare un futuro migliore.» - Telmo Pievani
«Un’incursione approfondita nell’evoluzione biologica e in quella della nostra specie, non trascurando il presente e un futuro tutto da scrivere. Una lettura fluida e avvincente.» - Giorgio Manzi
Sin dall’inizio dei tempi, l’umanità ha tessuto leggende, creato cosmologie e formulato ipotesi scientifiche nel tentativo di capire da dove veniamo e dove siamo diretti. Indagare il mistero delle origini dell’uomo è un viaggio affascinante e multidisciplinare: dalle prime spiegazioni mitiche, passando per le rivoluzioni introdotte dalla teoria dell’evoluzione di Darwin, Massimo Polidoro ci accompagna fino alle scoperte più recenti nei campi della genetica, della fisica e delle scienze della Terra, dove l’analisi del DNA antico, le datazioni radiometriche e lo studio dei climi passati si intrecciano per raccontare l’età dell’universo e il fragile ruolo che l’umanità occupa nella storia naturale. Nel tentativo di darci risposte, abbiamo costruito narrazioni e metodi d’indagine sempre più sofisticati, tramite i quali, accanto alla comprensione del nostro passato, affiora anche un monito urgente per il futuro: come ci avvertono alcuni studiosi, dopo circa 900.000 anni la nostra specie potrebbe di nuovo trovarsi sull’orlo dell’estinzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 09 dicembre 2025Da leggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it