Un capolavoro della filosofia estetica. L'autore, Aldo Trione, docente emerito di Estetica alla facoltà di filosofia della Federico II di Napoli, tratta un tema spinoso, ma al contempo affascinante: come la mistica(intesa in senso larghissimo) può condurre presso quegli "altri stati", in cui la comunicazione diventa prigione, legame al corporeo. Si tratta di una parola che va al di là della parola, di una significazione di cose ed eventi comprensibile solo a chi ha saputo inserirsi in questa continua e fertile dinamica di dialogo con la divinità, spogliata di ogni connotazione religiosa. La nudità e la puretè della parola, spogliata di tutto quanto possa aver ereditato dalla tradizione, rimane come il centro, attorno il quale si articola il discorso, affascinante e coinvolgente, della mistica impura.
Non una ricerca storica su momenti e intenzioni di una "particolare" sterminata regione del sapere, ma una riflessione su rilievi e crocevia poetici presenti nei testi, nei diari, nei frammenti, nelle preghiere di grandi figure della mistica dell'Occidente. Come si sono costituite le forme e le figure nascoste dentro la "fortezza mistica"? Quali i loro rapporti, le loro relazioni con il poiein? Queste alcune delle domande di un itinerario che, attraversando molteplici e differenti territori dell'arte e della poesia, è rivolto a indagare il senso e il destino di una esperienza metafisica e, al tempo stesso, umana, troppo umana, che ha fortemente segnato la nostra civiltà intellettuale.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCO COSENTINO 13 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it