Misure di efficienza per l'individuazione e l'analisi delle scuole in situazioni di criticità
Il tema delle scuole in situazioni di criticità risulta di grande attualità nel contesto italiano caratterizzato da una scarsa equità scolastica e da forti divari territoriali. Nel lavoro si propone una definizione "relativa" di criticità che cerca di coniugare la lettura dei risultati raggiunti dalle scuole con i dati che ne descrivono le risorse disponibili ed il contesto socio economico in cui operano. L'approccio analitico prevede il ricorso a metodologie di analisi statistica su cui c'è ampia convergenza in ambito scientifico per la loro particolare attitudine all'analisi dei dati educativi: le misure di efficienza, elaborate con approccio parametrico e non parametrico, ed i modelli di regressione multilivello. I risultati delle analisi costituiscono uno strumento, destinato ai policy maker ed ai diversi stakeholder del comparto scolastico, che permette una migliore interpretazione delle performance scolastiche degli studenti e soprattutto l'individuazione di possibili "segnali anticipatori" delle criticità o dei punti di forza delle istituzioni scolastiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:28 dicembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it