Il mito del record. Elementi per una moderna sociologia dello sport
L'onnipresenza dello sport nella società del XXI secolo è un fatto chiaro e inconfutabile, anche per la sua sempre maggiore penetrazione mediatica. Il volume parte con un'analisi delle radici culturali e sociologiche dello sport e quindi illustra la genesi del suo cambiamento avvenuto in parallelo alle trasformazioni socioeconomiche della rivoluzione industriale del XVII secolo. Infine, la ricerca giunge all'esame del fenomeno, quale prodotto peculiare di quella moderna mitologia in cui la centralità è assunta dall'eroe sportivo, un eroe spinto e motivato esclusivamente dall'obiettivo del record. Questa moderna mitologia ha molte sfaccettature, dalla deificazione popolare di alcuni personaggi sportivi, fino al fenomeno doping, passando per il culto della corporeità e per il tifo che tende a sfociare sempre più spesso in violenza sociale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:21 febbraio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it