Il mito di Dedalo. Psicologia del conflitto tra creatività e potere - Roberto Pinetti - ebook
Il mito di Dedalo. Psicologia del conflitto tra creatività e potere - Roberto Pinetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il mito di Dedalo. Psicologia del conflitto tra creatività e potere
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È in atto un eterno conflitto tra le "forze creative" dell'uomo e le sue parti prevaricatrici, violente, basate sull'induzione della paura e lo stato psicologico di "dipendenza" che ne consegue. "Principio di Potere" e "Principio Creativo" sono i due paradigmi che si contendono la costituzione del mondo così come lo conosciamo. Dedalo rappresenta quel conflitto, ma anche la possibilità di far prevalere "la dimensione Creativa". Di fatto "il Principio di Potere", da millenni, regola i rapporti fra gli esseri umani ma, per quanto sia dominante, è la "creatività" ad alimentare i processi autenticamente evolutivi dell'umanità. Il potere, dal canto suo, cerca sempre e comunque di accaparrarsi i servigi del pensiero creativo, ma ciò, come il mito ben descrive, lo conduce soltanto ad esiti infelici quando non disastrosi. Questa "lettura" del mito di Dedalo ci mostra la diade Potere/Creatività che lotta in ognuno di noi, ponendo, così, lo sguardo, su un nuovo possibile orizzonte psichico di comprensione del mondo e della nostra vita.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
228 p.
Reflowable
9788831697583

Valutazioni e recensioni

  • Una lettura unica, avvincente, intrigante del mito di Dedalo, come non lo abbiamo mai “conosciuto” prima. Un percorso alla scoperta delle stagioni esistenziali che caratterizzano ogni individuo, seme in potenziale divenire, partecipe dell’infinita ciclicità della natura. La visione simbolico analogica che accompagna questo viaggio mitologico rivela processi creativi e dinamiche di potere insiti in ogni essere umano e non solo, con uno sguardo allargato sulla collettività e i suoi processi sociali. Un ottimo libro: coraggioso, originale e mai banale, in cui l’autore propone spunti di riflessione interessanti e utili a chiunque sia disposto ad aprirsi alla comprensione di sé, della propria vita e del mondo in cui viviamo, alla ricerca di una trasformazione autentica e libera dai meccanismi di potere spesso inconsci nell’individuo stesso. Un invito ad abbandonare strade già battute per tracciarne di nuove, personali: la vita è un lungo cammino verso la propria Essenza. Ma anche un libro di psicologia per “addetti ai lavori”, per tutti quei professionisti che esercitano nel campo della salute e del benessere e desiderano cercare un significato profondo all’accadere psichico e fisico insieme, che costituisce il nostro modo peculiare di manifestarci nel mondo.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows