Un libro che non lascia indifferenti. Ci sono molti capitoli che sono molto tecnici, che riguardano la caccia alla balena in senso stretto, la balena come pesce, la macellazione che, è vero, appesantiscono la lettura e possono sembrare superflui ma, in realtà, secondo me, arricchiscono la trama. La mera storia della caccia a Moby Dick non avrebbe molto senso se non si contestualizzasse nella realtà in cui è scritto e anche nei confronti della caccia alle altre balene di cui l'autore scrive. Ci sono anche molti termini tecnici inerenti il linguaggio marinaresco però nel complesso è veramente bello. Da una parte ci sono questi microcosmi che sono le navi con i loro tempi e le loro regole anche brutali e che contiene nel suo piccolo tanti esempi differenti di natura umana. Piccoli mondi a se stanti che vagabondano nel mondo. Quindi la caccia cruenta ma nello stesso tempo affascinante che, se da un lato mi metteva i brividi per la violenza dell'uomo nei confronti dell'animale, dall'altra però mi colpiva il corpo a corpo con il ramponiere, l'imbrigliatura, tutte queste operazioni fatte in un habitat come quello marino che non si addice propriamente all'uomo.Quindi la balena, viva e una volta catturata:la descrizione della morte e macellazione della balena mi ha veramente scosso, come anche l'incontro con le mamme ed i loro cuccioli. Per tutto il tempo del libro mi sono chiesta chissà cosa provava un lettore ai tempi di Melville quando ancora non c'era la consapevolezza di dover preservare la specie....
Moby Dick
Die Männer des Walfangschiffes kommen aus aller Herren Länder. Hier muss sich der junge Ismael bewähren und findet in einem der Harpuniere einen Freund. Kapitän Ahab ist besessen von der Jagd auf Moby Dick, den weißen Wal. Das dramatische und spannende Geschehen treibt seinem Höhepunkt entgegen, als Moby Dick gesichtet wird und der Kampf mit dem geisterhaften Wal beginnt. Was für ein Charakter, der besessene, der wahnsinnige, der schicksalhaft getriebene Kapitän Ahab! Zwei oder drei Jahre waren die Walfänger damals unterwegs, eingeschlossen in der Enge eines Segelschiffes. Die Mannschaft ist aus aller Herren Länder zusammen gewürfelt: Indianer, Afrikaner, Seeleute von den Azoren, aus Tahiti, Island und anderen Ländern - ein wahrer Mikrokosmos der Welt. Und diese Männer erliegen der Magie ihres einbeinigen Kapitäns, der mit blindem Hass den weißen Wal jagt, der Moby Dick genannt wird und der ihm das Bein abgerissen hat. Nur der Obermaat Starbuck, ein erfahrener und tüchtiger Seemann, stellt sich in mehreren Situationen seinem Kapitän entgegen, aber es kommt nie zu einer richtigen Rebellion, da ihn die Mannschaft nicht unterstützt. So geht der archaische Kampf auf Leben und Tod zwischen dem einbeinigen Kapitän und dem geisterhaften Wal weiter. Die mitreißende Nacherzählung Dirk Walbreckers transportiert das dramatische und spannende Geschehen in eine Form, die den Stoff für Mädchen und für Jungs zum Lese-Erlebnis macht.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Tedesco
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows