E' un racconto che, affrontato con dedizione, lascia senza parole. Leggendo tra le sue righe ho sentito il sapore della spuma del mare e i rumori della caccia sulle piccole lance che affrontavano i grandi giganti del mare. Una missione verso un destino fatale in cui un uomo, folle per raggiungere la sua vendetta, riesce a farsi seguire da tanti uomini attraverso una serie di presagi che, alla fine, verranno a chiedere il conto come nodi al pettine. Non ci sono abbastanza aggettivi per descriverlo. Letto due volte lo leggerò ancora appena ne sentirò il bisogno.
Fino ad allora autore apprezzato, Melville conobbe un primo insuccesso di pubblico e di critica proprio con il romanzo in cui raggiungeva l'apice delle sue capacità espressive: Moby Dick (1851) segna infatti un punto d'arrivo nella produzione di Melville. Si tratta di un romanzo in cui l'indagine gnoseologica tocca profondità insondate e la narrazione, nella sua varietà, raggiunge una fusione di stili quasi perfetta. A dare il titolo all'opera è la grande balena bianca, simbolo e somma di tutti i mostri che l'immaginazione del mondo occidentale ha posto agli inesplorati limiti della terra.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michele 05 ottobre 2022Da leggere come il mare
-
jessica 28 aprile 2022bello
l'edizione è molto bella, ben scritta e chiara.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it