Ho studiato questo libro per un esame e fu davvero illuminante. Ho apprezzato tutte le curiosità inserite in un contesto discorsivo che hanno reso la lettura molto più appassionante
Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi. Nuova ediz.
Dall'egemonia francese della seconda metà dell'Ottocento a oggi, il volume ripercorre la storia della moda così come si è venuta ad affermare nella sua fase moderna quando con Charles Frederick Worth nacque la figura del sarto inteso non più come semplice artigiano, ma come ideatore di fogge, per arrivare all'età contemporanea.
«Un'antologia di impronta enciclopedica fondamentale per chiunque si accosti al mondo della moda» - il Foglio
Con uno sguardo privilegiato all'Italia, accanto ai profili dei più importanti designer internazionali, da Chanel a Dior, da Valentino ad Armani, vengono ricostruite le tappe fondamentali dell'affermazione della moda e i suoi passaggi dalla haute couture al prêt-à-porter, fino alla globalizzazione. In questa nuova edizione, dall'apparato iconografico ancora più ricco, oltre all'approfondimento di vari temi e designer, come l'autarchia ed Elsa Schiaparelli, la haute couture e Cristóbal Balenciaga, sono stati introdotti nuovi paragrafi dedicati, tra gli altri, a Lucile, Charles James, Federico Forquet e Pino Lancetti. Si è dato inoltre spazio ad argomenti di attualità, come il fast fashion, l'heritage, la sostenibilità, il "walzer" dei direttori creativi e l'impatto sul sistema moda del Coronavirus.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessia hope 13 ottobre 2023Illuminante
-
Giorgia Amadei 28 novembre 2017
Ho acquistato questo libro per l'università e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Il libro analizza, in modo globale, il susseguirsi di stili dei vari decenni del Novecento e i protagonisti del mondo della moda italiana e straniera. Ciò che particolarmente ho apprezzato del libro è il fatto che venga dato lustro a personaggi del settore moda italiano a me sconosciuti e di cui, difficilmente, riesci a trovare notizie in altri testi. Lo consiglio vivamente!
-
ROSANNA VIGNOLA 12 marzo 2017
Un interessante volume che descrive in modo chiaro ed approfondito i designer più influenti del mondo della moda ripercorrendo le principali tappe storiche, dalle prime realizzazioni di haute couture fino ad arrivare agli stilisti che influenzano i gusti di oggi. Un libro che si presenta in apparenza come un manuale, ma che celebra l’estro creativo dei più importanti stilisti attraverso le loro principali caratteristiche e le loro personali visioni del mondo. Un libro adatto a tutti coloro che vogliono avere una visione globale delle trasformazioni che hanno caratterizzato il settore della moda nel tempo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it