Il manuale di Daniele Nale affronta l'argomento della modellazione 3D indicando, passo dopo passo, quali strumenti utilizzare per muoversi nell'ambiente virtuale tridimensionale e di quali comandi avvalersi per realizzare agevolmente oggetti a tre dimensioni - dal più semplice al più complesso, dal più regolare al più insolito -, fino a renderli altamente fotorealistici attraverso l'uso di fonti luminose di tipo naturale (essenzialmente il Sole) e/o artificilale (diffusori, proiettori) - delle quali è possibile regolare parametri come l'intensità luminosa e il colore - e attraverso l'assegnazione, alle superfici degli stessi, di materiali che possono avere natura opaca o lucida, liscia o ruvida, trasparente, semitrasparente o riflettente. Il corso inizia con l'esame della tecnica che consente di ottenere una modellazione "di superficie", per poi guidare il lettore nell'apprendimento della tecnica che permette di conseguire una modellazione "solida". Oltre allo studio delle luci e dei materiali, il manuale si sofferma brevemente anche sulla tecnica dell'animazione mediante l'uso di una videocamera virtuale, grazie alla quale è possibile girare intorno ai modelli tridimensionali creati e osservarli seguendo un percorso personalizzato. Pur essendo in alcuni punti ridondante e non inappuntabile dal punto di vista della correttezza sintattico-grammaticale, il volume risulta semplice e scorrevole e, nel complesso, utile ed esauriente.
Modellazione 3D con AutoCAD 2013
Questo manuale accompagna i professionisti del disegno CAD nel complesso mondo dello sviluppo e della modellazione tridimensionale con AutoCAD. Il testo rappresenta un percorso che conduce verso l'acquisizione di tutte le competenze necessarie all'elaborazione di progetti in 3D. Capitolo dopo capitolo vengono scelti ed esaminati i più importanti strumenti di AutoCAD e analizzate le problematiche inerenti alla creazione di modelli in tre dimensioni: la tecnica della modellazione solida, l'utilizzo della prospettiva, l'illuminazione delle scene, per arrivare alle procedure di resa fotorealistica e all'applicazione delle tecniche di mappaggio degli oggetti. Tutto corredato da esempi, tutorial, progetti. Il volume soddisfa le esigenze dei settori professionali dell'architettura, dell'industrial design e della meccanica e, pur essendo incentrato sulle funzionalità di AutoCAD 2013, è indicato anche per gli utenti delle versioni precedenti del software: 2012, 2011 e 2010.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows