Il modello dimensionale in psicologia. Sostituire le categorie diagnostiche con un’alternativa maggiormente basata sulla scienza e meno stigmatizzante
Il modello dimensionale in psicologia fornisce un manifesto per una rivoluzione nella modalità con cui pensiamo ai problemi psicologici. I tempi per una svolta radicale sono ormai maturi, poiché un numero crescente di psicologi e psichiatri propone di cambiare approccio nelle prossime edizioni del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM) e della Classificazione internazionale delle malattie (ICD) o di abbandonarli completamente. Lahey sostiene una visione dei problemi psicologici che è molto meno stigmatizzante e meglio supportata dai dati, ma che richiederà grandi cambiamenti nel pensiero. Prima di tutto, non c'è una netta distinzione tra il funzionamento psicologico “normale” e “anormale”: i problemi psicologici non riflettono “malattie” della mente rare e terribili, ma sono espressione di modi problematici di pensare, sentire e comportarsi che si trovano su un continuum dimensionale da “lieve” a “grave”. Inoltre i problemi psicologici sono aspetti ordinari dell'esperienza umana, nel senso che sono comuni ed emergono attraverso la stessa interazione naturale di influenze genetiche e ambientali come altri aspetti del comportamento umano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:2 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it