Modello IPI 1988. Interazione psicologica nell'insegnamento
I Questionari PsicoPedagogici per l'insegnamento nascono dalla constatazione che, così come sono importanti la motivazione e gli interessi degli alunni per il processo di apprendimento, sono altrettanto importanti la motivazione, l'atteggiamento e il rapporto dei docenti durante il loro processo di insegnamento. Per identificare ed analizzare le variabili dell'ambito della professionalità docente vengono utilizzati 3 tipi di Questionari PsicoPedagogici che identificano le predisposizioni psichiche e comportamentali del docente all'insegnamento: Questionario "Motivazioni" e "Competenze nell'insegnamento" Questionario "Atteggiamenti Educativi" QuAE Questionario "Interazione Psicologica nell'Insegnamento" IPI . Ogni tipo di Questionario è strutturato sui criteri di interpretazione e di valutazione diversi, la cui trattazione teorico-scientifica e metodologico-applicativa verrà esposta in un libri specifici pubblicati nella collana Test dell’I.S.P.E.F. e nella collana Educazione dell’area PsicoPedagogia dell’I.S.P.E.F. (www.eshop.ispef.info). I 3 tipi di Questionari analizzano il modo in cui il docente si pone verso l'insegnamento; quindi, sono degli strumenti educativi che rilevano i metodi e gli stili di COME si insegna e non di CHE COSA si insegna. I 3 tipi di Questionari PsicoPedagogici consentono quindi di: a) riconoscere e rendere chiaro il personale atteggiamento, le motivazioni, le competenze e i rapporti educativi nell'insegnamento; b) analizzare e riflettere sulla strutturazione, sugli equilibri e sulle disarmonie degli atteggiamenti, delle motivazioni, delle competenze e dei rapporti educativi; c) confrontare analiticamente e costruttivamente con altri atteggiamenti-motivazioni-competenze-rapporti dei colleghi; d) comprendere il personale vissuto psicopedagogico rispetto alla propria personalità, alle esperienze didattiche e alla realtà socio-culturale in cui si opera. L'unione di questi tre tipi di Questionari PsicoPedagogici consente la strutturazione di un progetto di Scienze Umane per la formazione, la stimolazione e lo sviluppo di una professionalità docente. Tale progetto consente di preparare gli insegnanti nel campo della psicologia scolastica. Ogni Questionario, oltre a considerare le sue capacità di valutazione psicodiagnostica, può' essere usato come strumento educativo per un confronto e una discussione tra i docenti e per la stimolazione e lo sviluppo di attitudini e metodi nell'insegnamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows