Modena città aperta. Bombardamenti e città nel 65º anniversario della Liberazione
Il titolo "Modena città aperta" vuole ricordare il progetto del Senato accademico dell'Università di Modena, purtroppo non andato in porto, di far dichiarare durante la seconda guerra mondiale la città appunto "aperta", cioè priva di attrezzature militari e postazioni difensive, e quindi da risparmiare rispetto a bombardamenti e operazioni militari in genere. Il volume fornisce un panorama dell'attività di quanti si adoperarono per mettere in salvo il patrimonio artistico e culturale modenese, in una situazione in cui le direttive 'dall'alto' spesso scarseggiavano, molto era rimandato al buon senso dei singoli, e l'arte maggiore consisteva nel destreggiarsi prevedendo le mosse delle parti belligeranti, tedeschi, alleati, partigiani. Ne emerge la consapevolezza dello spessore civico della cultura, condivisa da tutti quei protagonisti, a volte oscuri, anonimi e silenziosi, che si sono presi cura di mettere in salvo un autentico patrimonio identitario.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it