La modernità della religione
Qual è il ruolo riservato alla religione nella tarda modernità? C'è ancora spazio per forme di religiosità non strettamente individualistiche o private? Ha senso definirsi al contempo cristiani e moderni? Nei due saggi raccolti in questo volume - "Le varie forme della religione oggi. A partire da William James" e "Una modernità cattolica?" - Taylor discute le numerose questioni irrisolte connesse all'idea e all'evento della secolarizzazione. A partire dalla propria esperienza personale di credente e in dialogo con pensatori come William James, Émile Durkheim, Renè Girard, egli analizza le ragioni della progressiva crisi della fede e della pratica religiosa nelle società moderne, e della loro apparente rinascita nel corso degli ultimi decenni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it