Moira Ricci. Capitale terreno. Catalogo della mostra (Milano, 9 settembre-18 ottobre 2015). Ediz. italiana e inglese
Moira Ricci, un'artista nata nella campagna maremmana, è sempre rimasta fedele alla sua terra, introiettandone le narrazioni più antiche e nutrendosi delle vecchie storie di famiglia e di paese, dense di significati simbolici. Con esse ha fittamente intrecciato la trama della sua identità individuale, facendo del legame originario con il suo territorio la genuina genesi della sua arte. Impiegando la fotografia, il video, l'installazione come media privilegiati, Moira Ricci recupera vecchie immagini da album di famiglia e piccoli archivi privati, raccoglie testimonianze visive e sonore, riprende personali ricordi infantili per destinarli a nuovi significati. Questo libro, che comprende due importanti progetti dell'artista (Da buio a buio, 2009-2015, e Dove il cielo è più vicino, 2014), parla della civiltà contadina, delle sue narrazioni, della sua profonda crisi contemporanea.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it