come si può dire se un'opera scritta dal grande Shakespeare sia bella o brutta, scritta bene o male? non ne sono all'altezza e lascio a ognuno il proprio giudizio. personalmente ho trovato molto divertente questa commedia dove si fondono in maniera amabile e sapiente, aspetti comici a quelli tragici. c'è un cattivo don jaun che cerca in ogni modo, di non far volgere al lieto fine naturale la storia d'amore tra la bella e timida Ero e il suo promesso sposo Claudio, che ingannato sulla sua lealtà e verginità, la ripudia pubblicamente. i famigliari di Ero fingono la sua morte per poter smacherare l'infame inganno e alla fine l'amore trionfa con un bel matrimonio. divertenti le schermaglie tra beatrice e benedetto e che alla fine convolano anch'essi al talamo nuziale.
Molto rumore per nulla. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale
Cura e traduzione di Maura Del Serra Edizione integrale con testo inglese a fronte Scritta sullo scorcio del sedicesimo secolo, alla fine della fase giovanile della produzione shakespeariana e congenere alle altre tre “commedie romantiche” o tragicommedie coeve (Il mercante di Venezia, Come vi piace, La dodicesima notte), Molto rumore per nulla è improntata a un fresco gioco scenico che decanta in accenti lirici e meditativi la consumata eleganza della scenografia verbale. Prendendo spunto dalla commedia cortese e dalla novellistica italiana, fonde i succhi compositi dell’arguzia concettista con quelli sapidi della farsa popolare. Ne risulta una polifonia lirica brillante e persuasiva, che ritrae con mano inimitabile il gioco dei sentimenti e dei destini. «Allora, per la verità, mi sembra troppo bassa per un’alta lode, troppo scura per una chiara lode, e troppo piccola per una grande lode. Solo questo posso riconoscerle di buono, che se fosse diversa da com’è, non sarebbe bella, e che, essendo com’è, non mi piace.»
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
“Molto rumore per nulla” è una commedia romantica in cinque atti. I personaggi non sono pochi, ma sono facilmente riconoscibili. Shakespeare in meno di cento pagine, presenta una commedia che se sotto molti punti di vista è prevedibile, trova la sua peculiarità non tanto nella trama, ma nei singoli personaggi. Siamo a Messina e due sono le storie che s’intrecciano. Da una parte, il colpo di fulmine fra Ero e Claudio e dall'altro l’amore litigarello fra Beatrice e Benedetto. Ma l’happy end si dovrà scontrare con la calunnia e l’inganno dell’uomo che con il suo zampino cerca di trasformare una commedia in una tragedia. Se, come dicevo, la storia può sembrare davvero molto banale e prevedibile, i singoli protagonisti di certo non lo sono. Uno Shakespeare che consiglio a tutti, si legge velocemente e per gli amanti dell’autore è imperdibile.
-
Greta Nogherotto 25 novembre 2016
Questa commedia shakespeariana è un'ottima rappresentazione del suo stile. La commedia si svolge a Messina dove Leonato vive con la figlia Ero, che diventa l'oggetto dell'amore di Claudio. Dall'altra parte troviamo il mio personaggio preferito, la cugina Beatrice, che ci fa ridere grazie ai suoi battibecchi con il giovane Benedetto. Questi loro continui scontri li porteranno ad avvicinarsi sempre di più e, senza quasi accorgersene, si ritroveranno a provare un sentimento d'amore l'uno per l'altro. Lo consiglio per chi ama le opere di Shakespeare ma anche per chi vuole divertirsi leggendo una commedia fuori dal comune.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows