Sicuramente il migliore dei tre libri di Piccolo dedicati ai momenti trascurabili. È un libriccino che fa riflettere sulla cura che dovremmo avere per quei momenti della vita che apparentemente possono sembrare privi di importanza, ma che in realtà sono l'essenza della vita stessa. Non è un libro che richiede una lettura tutta d'un fiato (per quanto breve sia), bensì è piacevole leggerlo a piccole dosi.
Momenti trascurabili vol. 3
«Ogni singolo gesto, i sapori, l'aria, il tempo, la stoffa, la strada, la persona accanto, il profumo, il panorama, il vento, la porta, il sorriso. Tutto, tutto. La vita non finisce piú, se si sa comprendere ogni singolo momento di un giorno solo».
«Quando sei per strada e sei avvilito perché non sai bene dove andare, e a un incrocio appare quella meravigliosa freccia che dice: TUTTE LE DIREZIONI».
Ormai è come se Francesco Piccolo li avesse brevettati, i momenti di cui è fatta la vita: c'è qualcosa, nella qualità del suo sguardo, che dilata il tempo delle nostre giornate, imprestandoci la sua leggerezza e la sua vitalità. Fino a farci chiedere se davvero è cosí trascurabile, tutto questo. E se nella vita non esistessero momenti trascurabili? Dai calzini irrimediabilmente spaiati alla cartomante che predice un nuovo amore a tua moglie, il divertimento di vivere ogni istante (anche quelli che dimenticheremmo volentieri) ormai lo conosciamo bene. E non ci stancheremo mai di ritrovarlo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020

Momenti trascurabili
Stai facendo una doccia in albergo, ti senti rilassato, sembra che tutto vada per il meglio. Ma all'improvviso ti ritrovi nella questione della salvezza del pianeta: tutto dipende da te, come recita un cartello che ti supplica di resistere, di tenere un altro giorno gli asciugamani che hai usato, perchè se lo farai con buona probabilitàil tuo gesto salverà il pianeta. Sicuramente terrai gli asciugamani che hai usato un altro giorno, ma ti stupirai di quanto possa essere semplice salvare il pianeta. Questo è un momento di trascurabile infelicità di Francesco Piccolo, che continua questa sua divertentissima saga con Momenti trascurabili volume 3. Frasi, pensieri, riflessioni, aneddoti, piccoli momenti a cui badiamo poco ma che possono nascondere un grande significato.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia Masolini 09 gennaio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it