Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX - Roberto Alciati - copertina
Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX - Roberto Alciati - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
Monaci d'Occidente. Secoli IV-IX
Disponibile in 2 gg lavorativi
18,70 €
18,70 €
Disponibile in 2 gg lavorativi

Descrizione


Una tesi molto fortunata negli studi sul monachesimo sostiene che il tratto rilevante di questo modo di vivere sia la varietà, talmente ricca da renderne impossibile una storia unitaria. Questo libro vuole dimostrare il contrario : la storia della vita monastica fra tarda antichità ed epoca carolingia è sostanzialmente uniforme. Il monaco vive sempre in ville tardoantiche trasformate in monasteri, è alle prese con la difficile pratica della moderazione ed è guidato dalla norma universale della divisione del lavoro. Il testo illustra la vita monastica, il suo spazio d'azione, la lingua d'uso, le regole e gli esercizi ma anche i rapporti con le gerarchie ecclesiastiche e col potere civile, dal momento che i monaci, al contrario degli asceti, con i quali vengono spesso confusi, non sono in fuga dal mondo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

26 aprile 2018
201 p., Brossura
9788843089420

Conosci l'autore

Foto di Roberto Alciati

Roberto Alciati

(Asti 1977) si è laureato in Storia del Cristianesimo con Giovanni Filoramo e ha conseguito il dottorato di ricerca sotto la guida di Enrico Artifoni. Svolge attività di ricerca presso l’università di Torino occupandosi prevalentemente di storia del monachesimo e biblioteconomia. Fra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano un contributo sulla direzione spirituale in Cassiano (Il problema della direzione spirituale nelle “Conlationes” di Giovanni Cassiano, in Storia della direzione spirituale. Vol. I, L’età antica I, a cura G. Filoramo, Brescia, Morcelliana, 2006) e l’antologia di testi tradotti e commentati Adolf von Harnack, Dottrina biblioteconomica, a cura di R. Alciati, Milano, Sylvestre Bonnard, 2006.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it