Monarchia, tradizione, identità nazionale. Germania, Giappone e Italia tra Ottocento e Novecento
Germania, Giappone, Italia. Tre stati, ma soprattutto tre monarchie che nella seconda metà dell'Ottocento hanno contribuito alla formazione di un'identità nazionale per i loro cittadini. Analogie e differenze, linee comuni e peculiarità si incrociano negli studi di storici tedeschi, giapponesi e italiani sul ruolo della monarchia come fattore aggregante sul piano costituzionale e come potere neutro nella mediazione di conflitti e tensioni sociali. Se una spinta decisiva si deve ai partiti e alla stampa, che insieme costituiscono le forme di organizzazione dell'opinione pubblica politicamente rilevante, un'attenzione specifica è dedicata agli apparati simbolici attraverso i quali viene costruito il senso di appartenenza alla nazione.
Venditore:
Informazioni:
Monarchia, tradizione, identità nazionale. Germania, Giappone e Italia tra Ottocento e Novecento
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it