Monasterace. Feudo, abitato, fortificazione e restauro
La prosecuzione degli interventi di restauro al castello (2017-2019) è stata occasione per mantenere vivo l'interesse di studio sulla fortificazione e sull'abitato di Monasterace. Un secondo tomo viene così ad affiancare il precedente, arricchendo e completando il quadro storico in precedenza delineato. Il volume è strutturato in tre sezioni strettamente connesse tra loro Il Feudo, L'Abitato e la Fortificazione, L'intervento di restauro ed integrato da 60 tavole a corredo dei testi. La prima sezione rivolge l'attenzione alle vicende feudali di Monasterace, dalla seconda metà del Seicento e per tutto il Settecento, con l'edizione di documenti inediti. Nella seconda è approfondita la conoscenza dell'abitato e delle fortificazioni grazie agli scavi archeologici e alla dettagliata analisi delle vicende costruttive ed evolutive dell'insediamento e delle sue fortificazioni. La terza è dedicata esclusivamente al castello, di cui sono illustrati dettagliatamente il progetto, gli interventi di restauro, i risultati delle analisi diagnostiche sui materiali e sulle decorazioni parietali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it