I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo - Alessia Lirosi - copertina
I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo - Alessia Lirosi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Tra il Cinquecento e il Seicento la città di Roma fu teatro di una notevole espansione numerica delle istituzioni monastiche femminili, che si concretizzò sia nella rifondazione di antichi chiostri sia nella fondazione di insediamenti completamente nuovi. A ciò si accompagnarono gli effetti della riforma della vita regolare decretata dal Concilio di Trento, che ribadì per le monache l'obbligo della stretta clausura, estendendola anche alle comunità religiose che non l'avevano mai prevista. Questo libro non intende però ricostruire la storia dei singoli chiostri presenti sul territorio romano quanto piuttosto la loro realtà complessiva, concentrandosi soprattutto sul ruolo che essi svolsero all'interno del tessuto sociale, politico, religioso e urbanistico della città. Sono evidenziati l'influenza della clausura sulla vita religiosa, la provenienza sociale e il numero delle donne che vestirono l'abito monastico, i riti e le pratiche che scandirono la loro quotidianità, e gli eventi soprannaturali o i disordini che la turbarono. Emerge come la vita monastica venisse influenzata non solo dalle decisioni delle gerarchie ecclesiastiche ma anche dalle relazioni di patronage e matronage, intessute dall'aristocrazia dentro e fuori i chiostri. In questo quadro complesso e articolato, le monache dimostrarono intraprendenza e consapevolezza, non esitando a far sentire la propria voce nelle questioni che le riguardavano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

paperback 373 9788883349775 Ottimo (Fine).

Immagini:

I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo

Dettagli

373 p.
9788883349775

Conosci l'autore

Foto di Alessia Lirosi

Alessia Lirosi

è professore associato di Storia moderna all'Università Niccolò Cusano di Roma. È docente a contratto alla Luiss Business School e fa parte del Comitato scientifico del Corso di Formazione post-laurea Donne, Diritti, Pari Opportunità tra Passato e Presente, attivo presso l’Università di Roma La Sapienza. Insieme a Liviana Gazzetta dirige la Collana di Studi Donne, Fedi, Culture (https://www.storiaeletteratura.it/collane/donne-fedi-culture/1707). Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi: I monasteri femminili a Roma tra XVI e XVII secolo (Roma, 2012); Libere di sapere. Il diritto delle donne all’istruzione dal Cinquecento al mondo contemporaneo (Roma 2015); Una confraternita femminile a Roma. La Compagnia di Sant’Anna nella chiesa...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it