Il monastero azzurro
Settembre 1943. Un manipolo di soldati nazi-fascisti tenta di fermare l’avanzata degli Alleati verso Salerno. Tra loro, Aiace Bianciardi scoprirà che la guerra più spietata non è quella combattuta sul campo, ma quella che si annida nella coscienza. Cinquant’anni dopo, il giornalista Giorgio Canfora indaga sulla vita e sui dipinti di Fra Albino, frate divenuto celebre dopo la morte per le sue opere visionarie. Le allucinazioni provocate dai quadri e la presenza ricorrente di un gatto nero lo spingono verso un mistero rimasto sepolto per mezzo secolo — un segreto nato tra il sangue, la fede e la follia del ’43. Un romanzo inquieto e magnetico, dove storia e visione si intrecciano fino a confondere sogno, colpa e verità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:11 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it