Mondi Celesti, Terrestri, et Infernali, de gli Accademici Pellegrini. Mondo Piccolo, Grande, Misto, Risibile, Imaginato, de Pazzi, & Massimo, Inferno de gli scolari, de malmaritati, delle Puttane, & Ruffiani, Soldati, & Capitani poltroni, Dottor catt
Cm. 14,5, pp. (16) 431 (1). Marchio tipografico, testate e bei capolettera istoriati. Solida legatura d'inizio '800 in piena pergamena rigida con titoli in oro su tassello al dorso. Ex libris impresso in oro alla carta di guardia. Un piccolo rinforzo inte
Venditore:
Informazioni:
Cm. 14,5, pp. (16) 431 (1). Marchio tipografico, testate e bei capolettera istoriati. Solida legatura d'inizio '800 in piena pergamena rigida con titoli in oro su tassello al dorso. Ex libris impresso in oro alla carta di guardia. Un piccolo rinforzo interno ad una cerniera. esemplare ben conservato, pulito ed elegantemente impresso. Si tratta di una tra le opere più bizzarre e insieme complesse del Doni. L'opera consiste in una raccolta di dialoghi alquanto stravaganti in cui è tratteggiata, nel solco di una tradizione fiorentissima nel Rinascimento, l'utopia di un ipotetico mondo perfetto, dove sia finalmente attuato un nuovo ordine sociale, garanzia di giustizia e di eguaglianza. Il motivo della "città ideale", al centro della discussione fra il Pazzo e il Savio, interlocutori di uno fra i dialoghi più conosciuti, fornisce inoltre al Doni la possibilità di evocare i progetti di urbanistica razionale di architetti quali l'Alberti, il Filarete, Leonardo.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1568
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it