Il mondo di cristallo - Gabriele Bertacchini - copertina
Il mondo di cristallo - Gabriele Bertacchini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Il mondo di cristallo
Disponibilità immediata
11,90 €
11,90 €
Disponibilità immediata

Descrizione


«I problemi ambientali non sono altro che la naturale conseguenza del mondo e delle regole che l’uomo moderno ha costruito.»

In un mondo che corre sempre più veloce, l’uomo si è distaccato dalla Terra e dalle sottili energie che ne alimentano l’esistenza, perdendo di vista quelli che sono gli impalpabili equilibri dell’Universo e le conseguenze delle singole scelte e azioni. La vita, con tutte le sue forme silenziose, non è più al centro dei suoi pensieri ed è stata messa da parte; eppure continua a pulsare ogni giorno tutt’intorno con sorprendente meraviglia, se solo ci si ferma per un istante ad osservarla. Nuove “leggi” inventate hanno preso il posto di quelle reali e si sono fatte strada tra le “città”. Gli effetti sono come un “fumo grigio” che si solleva nel Cielo, che non sempre si riesce a vedere, ma che quando si rivela si prova ad allontanare rincorrendolo con fatica. Le differenti problematiche ambientali vengono esaminate in una visione d’insieme, partendo dalla loro origine e matrice comune. In questo modo, la riflessione assume molteplici forme: da saggio sulla natura, a racconto filosofico, da studio sociologico a romanzo sulla vita dell’essere umano, su quello che ha sottovalutato e dimenticato, decidendo di vivere in “un mondo dalle pareti di cristallo”.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

rimanenza di magazzino

Dettagli

26 aprile 2017
192 p.
9788867409884

Valutazioni e recensioni

  • Più che un saggio, forse, una riflessione, attuale e contemporanea come non mai. Gabriele Bertacchini ci porta all'interno degli equilibri, sottili e fragili, che sono propri del mondo della natura e delle sue leggi, e lo fa in modo semplice, con naturalezza, come chi sembra averne compreso i segreti più profondi. Il linguaggio, poetico e leggero, quasi commovente, quando vengono descritte le piccole grandi meraviglie che ci circondano ogni giorno, si trasforma in duro e pungente quando vengono analizzate le diverse problematiche ambientali e la nostra società. Tutto questo permette un trasporto emotivo che non può non coinvolgere il lettore, sin nelle viscere, nei pensieri che vengono sviluppati uno dopo l'altro, in una continua sorpresa.

  • Il mondo di cristallo di Gabriele Bertacchini tratta temi complessi con una scrittura che coniuga grazia, leggerezza e profondità. E’, a mio parere, una originalissima riflessione sul rapporto tra l’essere umano e l’ambiente naturale circostante. La conoscenza scientifica si avverte forte e chiara in sottofondo ma volutamente si esprime con un linguaggio semplice e il tono pacato dell’umiltà. Trovo che sia un libro capace di coinvolgere il lettore, suscitando ragionamenti ed emozioni. Spero che in tanti, e non solo gli addetti ai lavori, possano leggerlo ed apprezzarlo.

  • Libro che si legge in un giorno. Gli argomenti trattati, estremamente attuali e contemporanei, lo rendono di sicuro interesse. Lo stile, efficace, immediato e diretto, lo rendono adatto a tutti. Da saggio poetico sulla natura e sulle meraviglie del creato, si trasforma in attenta analisi sulla società contemporanea, su quello che ha perso e dimenticato decidendo di vivere in un mondo dalle pareti di cristallo. Consigliato a chi ha cuore la vita e il nostro pianeta.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it