Seguendo le ipotetiche vicissitudini dei protoni componenti un atomo di ossigeno finito sulla Terra, Lawrence Krauss ci svela la storia dell'universo come è conosciuta fin'ora. Dal primo istante iniziale (il tempo di Plank) al termine ipotetico della vita dell'ultimo solitario protone, veniamo trasportati attraverso le furiose ed infernali vicissitudini delle particelle primordiali, la formazione delle galassie, la breve vita e ll tragica fine esplosiva delle prime stelle, la formazione del Sistema Solare e della Terra, la nascita e l'evoluzione della vita, fino alla morte termica dell'universo.
"Questo libro", dice l'autore, "è nato dal riconoscimento che noi tutti siamo figli delle stelle. Ogni atomo del nostro corpo è stato un tempo all'interno di una stella che è nata ed è morta perché un giorno potessimo nascere noi." Gli atomi del nostro corpo sono quindi nostri solo temporaneamente; c'è un ricambio costante, con atomi che entrano in noi e ne escono di continuo, in situazioni sempre uguali e sempre diverse. Così, l'atomo di ossigeno che stiamo respirando forse era presente nell'ultimo respiro di Giulio Cesare o nel primo respiro della creatura che ha incominciato a camminare. In altre parole, la storia di ogni individuo o di ogni atomo sulla Terra è unica, ma al tempo stesso "la storia di uno è fondamentalmente la storia di tutti".
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mauro Quercia 31 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it