Monologhi - Gian Pietro Lucini - ebook
Monologhi - Gian Pietro Lucini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Monologhi
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


I monologhi costituiscono la terza sezione di un’opera poetica, "I drami delle maschere", scritta da Lucini tra il 1893 e il 1897. Con l’eccezione di alcuni brani i drami restarono però per gran parte inediti: il libro avrebbe dovuto essere pubblicato dalla neonata Baldini e Castoldi, casa editrice sorta sulle ceneri della precedente Libreria Editrice Galli (di cui Lucini era direttore e azionista), ma gli strascichi del caso giudiziario sorto intorno al romanzo "Il gusto di amare" del filosofo Enrico Ruta (l’opera, pubblicata da Galli nel 1895, era stata sequestrata dalla magistratura), che Lucini in qualità di direttore artistico aveva fatto pubblicare, minarono irrimediabilmente il rapporto di fiducia tra l’autore e la proprietà; così nel gennaio del 1898 Lucini si dimise dalla casa editrice e i drami non vennero pubblicati.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788897140634

Conosci l'autore

Foto di Gian Pietro Lucini

Gian Pietro Lucini

(Milano 1867 - Breglia, Como, 1914) scrittore italiano. Nobile di nascita, si formò nell’ambiente della scapigliatura lombarda (in particolare fu ammiratore di C. Dossi, alla cui figura dedicò più tardi L’ora topica di Carlo Dossi, 1911), ma soprattutto fu avido lettore di testi della letteratura europea. Già nelle sue prime opere (il romanzo Spirito ribelle, 1888, poi rielaborato col titolo Gian Pietro da Core, 1895) è presente una forte istanza sociale, che non verrà meno in lui anche quando approderà a una concezione aristocratica dell’arte e a posizioni di individualismo anarchico. In testi poetici come Il libro delle figurazioni ideali (1894) e Il libro delle imagini terrene (1898) il clima naturalista delle prime prove si converte in temperie decadente e simbolista.L. espose i suoi principi...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows