Monsignor Francesco Saverio Toppi. Testimone del suo tempo - Ugo Dovere - copertina
Monsignor Francesco Saverio Toppi. Testimone del suo tempo - Ugo Dovere - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Monsignor Francesco Saverio Toppi. Testimone del suo tempo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
6,00 €
6,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il Venerabile Francesco Saverio Toppi nasce cento anni fa, il 26 giugno 1925 a Brusciano (NA) e muore nel convento dei Cappuccini a Nola il 2 aprile 2007. Entra nell’Ordine Cappuccino nel 1940; è ordinato sacerdote il 29 giugno 1948. Il 20 giugno 1951 si laurea in Storia Ecclesiastica alla Pontificia Università Gregoriana. Ha avuto ruoli di responsabilità nell’Ordine Cappuccino. Il suo lavoro l’ha svolto nella predicazione, nella scuola (professore di Storia della Chiesa), nella direzione spirituale. Ma, la sua attività principale è stata quella di “missionario”; entusiasta e instancabile annunciatore della Parola di Dio, sia nella predicazione popolare che in quella ascetica per i consacrati. Il 13 ottobre 1990 è stato nominato Arcivescovo - Prelato di Pompei, consacrato il 7 dicembre 1990, ha governato la diocesi fino al 17 febbraio 2001.

Dettagli

1 gennaio 2025
Brossura
9791255503019

Conosci l'autore

Foto di Ugo Dovere

Ugo Dovere

insegna Storia della Chiesa all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Si occupa di beni culturali e di storia sociale e religiosa del Mezzogiorno. Ha curato: Musei diocesani della Campania (Milano, Federico Motta, 2003), Chiesa e denaro tra Cinquecento e Settecento (Cinisello Balsamo, San Paolo, 2005) e Arte e beni culturali negli insegnamenti di Giovanni Paolo II (Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2008).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it