La montagna circondata da un mare. Sergio De Benedetti, un fisico umanista
Sergio De Benedetti è stato un fisico, ma prima ancora un intellettuale capace di tenere insieme scienza, responsabilità civile e coscienza storica. Nato e formato nella Firenze di Arcetri, fu costretto all'esilio dalle leggi razziali, condividendo il destino di molti scienziati ebrei e antifascisti del Novecento. In questo libro Luigi De Rosa ricostruisce la figura di De Benedetti come fisico umanista: un uomo che rifiutò l'idea di una scienza neutrale, scegliendo l'impegno politico e l'antifascismo. Attraverso documenti inediti, testimonianze familiari e materiali d'archivio statunitensi, emerge il ritratto di uno scienziato che visse in prima persona le contraddizioni del secolo breve, dall'esilio negli Stati Uniti al confronto con il progetto atomico e la Guerra fredda. La montagna circondata da un mare restituisce voce a una figura dimenticata, mostrando come la storia della scienza sia fatta di scelte etiche, percorsi collettivi e umanità resistenti al tempo e alle ideologie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:1 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it