Una ricostruzione impeccabile, molto ben documentata e corredata di foto rare, che ha il merito di riaccendere l' interesse per la complessa personalità di uno degli attori più dotati della sua generazione. Purtroppo oggi un po' dimenticato, Clift fu per la sua epoca un attore sensibilissimo e di grande talento. Questa biografia delinea in modo efficace la personalità tormentata e fragile di un attore che ha dissipato troppo presto il suo grande talento.
Bello e sensibile, intelligente e colto, ricco di talento e capace di assoluto rigore professionale: non si smetterebbe mai di elencare le doti di Montgomery Clift, uomo e attore. Eppure la sua vita - nonostante il successo e l'agiatezza che ne derivò - non fu che una lunga sequenza di sconfitte, appena interrotta da rari momenti di serenità. L'omosessualità, mai negata e mai completamente accettata, fu senz'altro una delle ragioni di questo irrimediabile disagio esistenziale: era tutt'altro che facile essere e mostrarsi "diverso" nell'America del secondo dopoguerra. Ma anche l'irrisolto rapporto con una madre autoritaria e protettiva, l'acuta sensibilità in conflitto con un mondo già dominato dal culto dell'apparenza e del denaro, la difficoltà di stabilire e mantenere profondi legami personali, non furono di certo motivi secondari. Oggi Monty è quasi dimenticato (anche se qualcuno dei diciassette film di cui fu protagonista si affaccia di tanto in tanto sui nostri teleschermi). Eppure se fosse morto nel terribile incidente d'auto che ne sfigurò anche il futuro, sarebbe entrato nel mito, come è successo a James Dean e a Marilyn Monroe.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Melancolie 12 gennaio 2025Un attore da riscoprire
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it