Monticchiello. TePoTraTos. Museo del Teatro Popolare Tradizionale Toscano. Ediz. illustrata
Il progetto TePoTraTos (Teatro Popolare Tradizionale Toscano) è maturato nel corso della quarantennale esperienza della compagnia del Teatro Povero di Monticchiello, che ha fatto della civiltà contadina uno dei nodi essenziali della propria drammaturgia. Trattandosi non tanto di un oggetto da esporre, quanto di un insieme di spettacoli del teatro popolare tradizionale (tramandato di generazione in generazione e legato alle stagioni), la struttura di questo particolare museo - nato senza collezioni da esporre - si allontana dagli schemi consueti degli allestimenti museali. In questo spazio, un antico granaio che si trasforma in una vera e propria scenografia, il visitatore, immerso in un universo comunicativo costituito da rumori, voci e immagini, è chiamato a interagire e a ritrovare i frammenti di queste antiche forme di teatro. Il catalogo accoglie una prima parte dedicata al borgo di Monticchiello, "narrato" da Arturo Vignai, uno dei protagonisti più appasionati del Teatro Povero; seguono interventi sul teatro tradizionale toscano, per giungere alla presentazione del museo. Il volume è corredato da un glossario di terminologia generale e da appendici di approfondimento.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it