L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Morfina è un racconto inquietante, molto attuale, come le opere di Bulgakov. Lo si legge in qualche ora, pura adrenalina. Morfina appare nella raccolta Memorie di un giovane medico. Morfina è un racconto autobiografico dello stesso Bulgakov, anche lui vittima della morfina dalla quale se ne liberò. Morfina è un diario del Dottor Sergej Poljakov (il quale diviene un morfinomane) scritto nel 1818, durante la guerra civile russa, che viene consegnato al dottor Bomgard (che lo pubblicherà nel 1927). "In realtà questo non è un diario, ma l'anamnesi di una malattia". Il dottor Poljakov vi annota gli stati della cocaina. Dice di aver sostituito la morfina con la cocaina, che gli procura, nei primi due minuti, un senso di serenità. Poi "sovviene il dolore, il terrore, il buio; il cuore batte così forte che lo sento nei polsi, nelle tempie... È l'unione del diavolo con il mio sangue". Non è facile privare un morfinomane della sua dose: "gli manca l'aria, non riesce a respirarla... Non desidera altro, non pensa a nient'altro che non sia la morfina. Morfina!"
Il libro di Bulgakov racconta la storia di un medico che vive in un'ospedale dove le dosi dei medicinali sono centillinati. E' la storia di un drogato a tutti gli effetti. La scoperta della morfina, i primi utilizzi, la dipendenza che si va creando, l'astinenza dalla voglia di smettere. Tutto viene racconto in modo dettagliato e anche con maestria, ma proprio perché coinvolge non riesci a non essere angosciato mentre lo leggi. Il libro presenta anche una storia d'amore per non farci mancare l'ingrediente base di un romanzo. Il racconto è abbastanza breve e non risulta difficile leggerlo. Consigliato da leggere se si vuole conoscere diverse sfaccettature della scrittura di Bulgakov ma non aspettatevi che sia allegro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore