Mosaicamente. Libro a +mani
Chi l'ha detto che la scrittura debba essere un'attività solitaria? Non certo gli autori di questo piccolo esperimento collettivo, che hanno adottato un espediente narrativo quanto mai insolito. Anzi: esotico. Perché non difettano certo le antologie di racconti, magari sviluppati intorno al fil rouge di un tema comune che ogni partecipante interpreta secondo il proprio stile. Non mancano neppure i romanzi a più mani, di cui lo storico "Q", del collettivo Luther Blisset è forse il caso più celebre nel nostro paese, anche se non certo l'unico. Ma una kusari-renga in prosa no, non è comune. Come nell'antica tradizione orientale, in cui un gruppo di poeti si cimentavano nella composizione di una catena lirica, ricollegandosi agli ultimi versi di chi li aveva preceduti, lo stesso hanno provato a fare gli autori di questa piccola opera, coloratissima quanto la varietà che vi è racchiusa. Come un flusso di pensieri ininterrotto si scivola dall'autobiografia al racconto immaginifico, dalla coscienza storica a quella filosofica, ora con leggiadra ironia, ora con la drammatica immediatezza del vissuto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it