Mottetti - Anthems - Fantasie - Voluntaries
Richard Egarr, stimato clavicembalista e organista direttore dell’Academy of Ancient Music, scoprì Christopher Gibbons leggendo il diario di Samuel Poys, ne rimase affascinato a tal punto da spingersi in una difficile ricerca. Figlio d’arte, nato dal più celebre Orlando Gibbons, Christopher si presenta come un musicista di grande personalità e di genio; ebbe un’importante carriera presso l’abbazia di Westminster e alla corte di Federico II e fu probabilmente vittima del proibizionismo di Oliver Cromwell. Dopo 13 anni di concerti Egarr decise che era arrivato il momento di proporre una registrazione selezionando brani vocali e strumentali del compositore inglese. L’ascoltatore sarà colpito dal contrappunto espressivo, dalle costruzioni complesse in una relativa stabilità armonica già dal primo brano in programma, Not unto, O Lord. Il CD è un significativo esempio delle sue possibilità espressive, che raccolgono l’influenza dei conterranei Lawes e Purcell, ma anche di Frescobaldi, Dario Castello e dello stile francese.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Orchestra:
-
Supporto:SuperAudio CD ibrido
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it