Mottetti
Ecco la prima registrazione integrale dei mottetti composti dagli antenati di Johann Sebastian Bach. Questi mottetti, la maggior parte dei quali fu composta per doppio coro, incastonano l’antica tradizione della polifonia rinascimentale nell'espressività del madrigale. Le melodie di corale che sono spesso associate a questi mottetti conferiscono quel colore tipico del repertorio liturgico luterano. Johann Sebastian Bach attinse in larga misura alla tradizione familiare quando affrontò questo genere, padroneggiando una scrittura che era arcaica per il suo tempo. La prossimità tra le sue composizioni e quelle dei suoi antenati è sorprendente, e non è un caso che il mottetto che dà il titolo a questa registrazione, Ich lasse dich nicht, sia attribuito talvolta a Johann Sebastian, talvolta a suo zio Johann Christoph. Ma al di là delle considerazioni storiche, questi mottetti sono intrisi di una toccante, semplice e profonda emozione, che il talento dei cantanti di Vox Luminis riesce a far emergere con incredibile eleganza.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it