Mottetti veneziani - CD Audio di Johann Simon Mayr,Franz Hauk
Mottetti veneziani - CD Audio di Johann Simon Mayr,Franz Hauk - 2
Mottetti veneziani - CD Audio di Johann Simon Mayr,Franz Hauk
Mottetti veneziani - CD Audio di Johann Simon Mayr,Franz Hauk - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Mottetti veneziani
Disponibilità immediata
15,20 €
15,20 €
Disp. immediata

Descrizione


Regina coeli; Exsurge, anima; Salve Regina (in Fa maggiore, in Si Bemolle maggiore, in Do maggiore); Me miserum, quid hoc; O Deus, quot me circumdant; Qual colpa eterno Dio.
Prima della sua importante carriera di musicista operistico nel periodo precedente a Rossini, Johann Simon Mayr fu impegnato in gran parte come musicista ecclesiastico, dividendo il suo tempo tra la natia Bergamo e Venezia. Assumendo spesso la forma di opere di musica sacra in piccola scala, i Mottetti veneziani, venivano composti su misura per i cantanti del giorno, con risultati notevoli, come si può udire nell'esplicita espressività di “Exsurge, anima”, e nelle melodie in stile di cavatina di “O Deus, quot me circumdant”, o nelle contrastanti atmosfere tra pace e sgomento di “ Qual colpa eterno Dio”. Franz Hauk è il principale esperto ed esponente della musica di Johann Simon Mayr, le sue numerose nuove edizioni e registrazioni di opere e di altre opere vocali pubblicate da Naxos sono riconosciute a livello internazionale come molto significative. Anche i mottetti veneziani sono una prima registrazione mondiale.

Dettagli

28 maggio 2018
0747313381173

Conosci l'autore

Foto di Johann Simon Mayr

Johann Simon Mayr

1763, Mendorf, Baviera

Compositore italiano di origine tedesca. Fu presto avviato alla musica dal padre organista, ma compì anche studi regolari, prima al seminario dei gesuiti, poi all'università di Ingolstadt. Nel 1789 si trasferì a Bergamo e quindi a Venezia, dove si perfezionò nella musica con F. Bertoni (maestro di cappella in San Marco) ed esordì come compositore di musica sacra; ma il buon successo della sua prima opera, Saffo (1794), lo convinse a percorrere la carriera teatrale. Dal 1802 alla morte tenne la carica di maestro di cappella in Santa Maria Maggiore a Bergamo; nella stessa città fondò un istituto musicale (dove insegnò composizione ed ebbe come allievo, dal 1806 al '15, G. Donizetti) e un'associazione concertistica, con la quale fece conoscere opere di Haydn, Mozart e Beethoven. La sua abbondante...

Foto di Franz Hauk

Franz Hauk

Nato a Neuburg an der Donau nel 1955, Franz Hauk ha fondato nel 2003 il Simon Mayr Chorus and Ensemble, una formazione con la quale esegue un repertorio molto vasto, concentrandosi soprattutto sulle opere di Mayr e di Gaetano Donizetti.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Regina Coeli G-Dur (Motette)
Play Pausa
2 Rezitativ: Exsurge, Anima
Play Pausa
3 Arie: Redi, Spes Amata (Andante Grazioso
Play Pausa
4 Arie: Laetabunda Exsultabis (Allegro)
Play Pausa
5 Salve Regina F-Dur (Motette)
Play Pausa
6 Rezitativ: Heu, Qualis Horror
Play Pausa
7 Arie: Aurae Placidae Spirate (Andantino Non Troppo)
Play Pausa
8 Arie: Quo Fugisti Desolata (Andantino Larghetto)
Play Pausa
9 Arie: Concentu Harmonico Late Exultando (Allegro)
Play Pausa
10 Salve Regina B-Dur (Motette)
Play Pausa
11 Rezitativ: O Deus, Quot Me Circumdant
Play Pausa
12 Arie: A Reo Languor Oppressus (Largo)
Play Pausa
13 Arie: Grato Murmure Spirando (Andante Grazioso)
Play Pausa
14 In Dulci Jubilo (Andantino Con Moto)
Play Pausa
15 Salve Regina C-Dur (Motette)
Play Pausa
16 Qual Colpa Eterno Dio C-Moll
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it