Un libro imperdibile per tutti gli appassionati di mitologia e scienze storiche, dove gli autori decifrano e forniscono una chiave di lettura del mito senza ridurlo ad allegoria oppure a banale riflesso di eventi storici, ma riconducendolo alla sua fonte principale: l’astronomia, ampliando i limiti del metodo storico dei filologi, della chiave di lettura frazeriana incentrata sui miti di fertilità, e dell’interpretazione psicanalitica, ma riconoscendone al tempo stesso la distanza enorme rispetto alla sua piena comprensione.
Il mulino di Amleto. Saggio sul mito e sulla struttura del tempo
Il libro che finalmente ci ha fatto capire che cosa vedessero gli antichi nel cielo. «Il mulino di Amleto» è uno di quei rari libri che mutano una volta per tutte il nostro sguardo su qualche cosa – in questo caso sul mito e sull’intera compagine di ciò che si usa chiamare «il pensiero arcaico». Il lettore che si getta in questa ricca avventura, simile a una nuova nave Argo che attraversa l’oceano delle immagini, sentirà alla fine che il viaggio è appena cominciato, ma avrà la prova che si può ancora ascoltare molte fra le storie più antiche come i frammenti di un’unica storia. Ed è una storia inesauribile, che mescola la terra e il cielo, l’enigma e il gioco, la misura e il racconto, il numero e la figura. Ad essa continuiamo ad appigliarci, molto spesso senza saperlo, quando tentiamo di raccontare le nostre storie.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
MARCO SENSI 05 maggio 2016
Quest' opera, scritta dallo storico della scienza Giorgio de Santillana (Massachusetts Institute of Technology) e dall'etnologa tedesca Hertha Von Dechend (Goethe Universitat) racconta dei risultati del loro decennale lavoro di studi compiuto intorno alla natura del mito, della scienza arcaica e delle capacità del pensiero umano. Il volume, non sempre di facile comprensione, benché esplicitamente rivolto anche verso un pubblico di non specialisti, trova i suoi punti di forza nell' enorme quantità di fonti utilizzate, rendendo l'argomento interessante tanto a quanti si interessano di mitologia classica quanto di quella norrena, iraniana, indiana o di cultura dei nativi americani. La struttura dell'opera, poi, non presentandosi in maniera prettamente lineare, come la maggior parte dei saggi odierni di natura filosofica-antropologica, fa si che il lettore sia invogliato a passare da un capitolo a quello successivo per comprendere a fondo l'argomento proposto dagli autori. Questa nuova edizione di Adelphi, basata sull'edizione tedesca dell'opera (riveduta e ampliata dalla Von Dechend nel 1993), presenta poi una veste grafica snella e un font ed una impaginazione che ne rendono più scorrevole la lettura e la consultazione.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows